Biografia

Salvatore Venturini nasce a Salerno, il 5 Ottobre 1983. Figlio d'arte, il padre è Bruno Venturini (già pezzo di storia della canzone napoletana).

La predisposizione al canto è evidente: Salvatore già a sette anni registra una sua breve versione di 'O Sole Mio negli studi SAAR Records (la storica etichetta discografica milanese diretta da Walter Guertler) per un adattamento nello storico brano Acquarello Napoletano di Enzo Bonagura e Lino Benedetto, arrangiato e diretto dal maestro Mario Battaini e incluso nella collana Antologia Della Canzone Napoletana di Bruno Venturini.

Negli anni successivi approccia didatticamente alla musica anche attraverso l'influenza e la guida di tre suoi insegnanti: Tony Tafuri (teoria musicale, musica leggera, studio di pianoforte e tastiere), Carmen Trombaccia (teoria ed educazione musicale, canto e accompagnamento corale) e il soprano Maria Letizia Tedeschi (canto lirico e preparazione all'esame di ammissione per il conservatorio).

Dopo aver intrapreso gli studi di canto a diciotto anni, al Conservatorio Martucci di Salerno, dove è stato avviato all'apprendimento degli autori classici, estende la sua ricerca nel folklore e nella tradizione della musica cantautorale italiana.

A ventidue anni, inizia a collaborare a numerosi progetti televisivi (per la RAI TV) e musicali del padre, cosa che gli consente di interagire e di farsi apprezzare dai più grandi maestri, interpreti e addetti ai lavori della scena musicale e televisiva internazionale.

Un sodalizio prolifico è quello con il compositore salernitano Romeo Mario Pepe, che lo fa debuttare da solista in Francia, nel 2006, al teatro di Villepinte e come corista al XII Festival Internazionale di Canto Corale, a Palazzo dell'Unesco di Parigi, a supporto del progetto scolastico stabile della corale Torquato Tasso di Salerno.

Il maestro Pepe lo include, in giro per i teatri ed altre manifestazioni concertistiche, in alcuni progetti di operetta con il gruppo vocale Musifocus e, in seguito, di musical di rilevante interesse mediatico con la regia di Alessandra Totoli (soprano e docente di Musicoterapia con la quale intraprende un importante ciclo di studi, limando alcuni aspetti fin troppo rigidi della sua tecnica vocale, ereditati dalla sua precedente esperienza in conservatorio): INFERNO - La Divina Commedia di Dante Alighieri, nel ruolo prima di Brunetto Latini e poi di Dante (2007), ABELLA - Melodramma in due atti, ambientato nel periodo della Scuola Medica Salernitana, nel ruolo di Mauro (2008), SIDDHARTA - Philosophical Musical, nel ruolo di Govinda (2009).

Dopo il diploma di maturità scientifica e laureatosi alla facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno con una tesi sul Marketing Discografico (relatore: Ch.mo Prof. Maria Teresa Cuomo), collabora ai progetti di canzoni classiche napoletane e romanze italiane per l'etichetta discografica SAAR Records di Milano: Bruno Venturini Canta Libero Bovio (2005), Eternamente e Notturno d'Amore (2006).

Nel periodo che va da Giugno 2012 a Dicembre 2013 ha il suo primo incarico di rilievo nel mondo del lavoro: ottiene un contratto di formazione e di relationship con la divisione italiana Barclays Bank. Sembra un segno del destino il fatto che non gli venga rinnovato il contratto, perchè a tempo determinato.

Così per l'etichetta Lucky Planets, con sede a Milano, realizza il doppio album Bruno Venturini - The Greatest Hits (2013), curandone il packaging e la scelta del repertorio formato sempre di canzoni napoletane, romanze italiane e brani del musical americano.
Proprio grazie alla collaborazione prestata per quest'ultimo progetto, si esibisce duettando in tv con il padre (Rai1, Domenica In) il 22 Dicembre 2013, con la direzione del maestro Enzo Campagnoli (direttore d'orchestra e, dalla stagione 2014, vocal coach del format tv MediasetAmici).

Subito dopo quest'esperienza live in tv, la fondazione EUTHECA (European Union Academy of Theatre and Cinema) di Roma, interessata alla sua vocalità, lo scrittura dandogli mandato per un progetto discografico da solista, e gli concede piena libertà e fiducia sulla scelta del repertorio.

Salvatore ha finalmente la possibilità di esprimersi, e di mettere in atto idee e intuizioni sulle scelte che riguardano il suo percorso musicale e decide così di entrare in contatto artistico con uno dei più grandi maestri, veterano della musica leggera, della televisione italiana e del Festival di SanremoPippo Caruso, che dimostra subito di apprezzarlo.

L'intero progetto I Percorsi Dell'Amore comprende brani, che spaziano da cover italiane ben selezionate e rivisitate in chiave Symphonic-Pop ad inediti che meglio si addicono alla scelta dell'intero repertorio.
Il maestro Caruso si occupa degli arrangiamenti, della direzione orchestrale, musicale e dell'organizzazione dell'intero staff, composto da musicisti e solisti di esperienza internazionale, mentre Bruno Venturini cura la consulenza musicale e vocale.

La proposta viene immediatamente accolta con entusiasmo dalle etichette major presenti sul mercato e la Universal Music Italia si dimostra, più delle altre, interessata al progetto di Salvatore Venturini.
L'idea della major è quella di lanciare un cantante sconosciuto sul mercato, con un EP (mini album) riservato al Digital Download, con i primi quattro brani cover estratti in anteprima (Così Bella e Così Sola di Domenico Modugno e Salvatore Palomba, In Bicicletta di Riccardo Cocciante e Mogol, Volevo Solo Dirti Che di Biagio Antonacci e Archei, Non Arrossire di Maria Monticelli, Mogol, Giorgio Gaber e Davide Pennati), più una versione Radio Edit (In Bicicletta).
Attraverso la promozione radio, stampa e tv, Universal Music Italia intende valutare l'andamento del feedback di mercato nel corso del tempo, in attesa del debutto dell'album di Salvatore Venturini.

Salvatore Venturini e I Percorsi Dell'Amore - EP debuttano sul mercato digitale il 13 Maggio 2014. A sorpresa si dimostrano immediatamente la rivelazione musicale del momento, classificandosi, dopo soli otto giorni dall'esordio (dopo la presentazione su Rai1 del primo singolo estratto, In Bicicletta e il "battesimo" della conduttrice italiana Mara Venier), nella TOP10 POP dei Bestseller di Amazon.it (i prodotti più popolari, in base alle vendite), fino alla posizione #5 degli Album in Mp3.

Il 29 Luglio 2014, Universal Music Italia attraverso le sue piattaforme ufficiali pubblica il suo videoclip di esordio, In Bicicletta: una romantica storia d'amore con la regia di Mauro Russo (Calibro9) e la partecipazione straordinaria delle Bike-UP, modelli in fibra di carbonio firmati dal designer Umberto Palermo (Officine UP Design di Torino).

Dal mese di Settembre 2014, entra ufficialmente a far parte del suo fidato staff musicale il maestro Lorenzo Maffia (che annovera importanti collaborazioni con artisti del calibro di Laura Pausini, Michele Zarrillo e molti altri...).

L'idea di rivisitare i brani più o meno noti del repertorio italiano con una vocalità semplice, versatile e pulita, di abbinarli a inediti dal potenziale successo discografico e le atmosfere suggestive suscitate dagli arrangiamenti e dalla grande orchestra diretta dal maestro Pippo Caruso, hanno stimolato il giudizio del giornalista e critico italiano Dario Salvatori che, in occasione della presentazione del suo Dizionario della Canzone, ha definito Salvatore Venturini "ottimo interprete e sincero appassionato", e del notiziario italiano ANSA, che lo ha identificato al debutto come "promettente interprete di esportazione del grande repertorio italiano (che ha visto per tanti anni in Domenico Modugno uno dei più grandi esponenti di livello internazionale), un vero e proprio 'Michael Bublè italiano', esclusivamente in quanto a stile ed impostazione della proposta musicale nazionale (cover rivisitate senza eccessivi stravolgimenti, ed inediti), escludendo ogni altro riferimento, termine o forma di paragone".